Siate leggiadri come farfalle … per costruire Affetti

farfalla leggiadra

FARFALLE

Quando poniamo molta fiducia o aspettative in una persona, il rischio di una delusione è grande.

Le persone non esistono in questo mondo per soddisfare le nostre aspettative così come noi non siamo qui per soddisfare le loro.

Dobbiamo bastare … dobbiamo bastare a noi stessi sempre e quando vogliamo stare con qualcuno dobbiamo essere consapevoli che stiamo insieme perché ci piace, lo vogliamo e stiamo bene, giammai perché abbiamo bisogno di qualcuno.

Una persona non ha bisogno dell’altra, esse si completano … non per essere due metà, ma per essere un intero, disposte a condividere obiettivi comuni, gioia e vita.

Nel corso del tempo, ti rendi conto che per essere felice con un’altra persona, è necessario, in primo luogo, che tu non abbia bisogno di questa persona.

Comprendi anche che la persona che ami (o pensi di amare) e che non vuole condividere niente con te, sicuramente, non è l’uomo o la donna della tua vita.

Impari a volerti bene, a prenderti cura di te stesso e principalmente a voler bene a chi ti vuole bene.

Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te.

 

Mario Quintana (1906-1994), poeta e scrittore brasiliano, è stato definito “il poeta delle piccole cose”. Scrisse poesie perché, per usare le sue stesse parole, “… ne sentiva il bisogno …”. Farfalle è una metafora sull’amore e sul come amare l’altro: “curare il giardino” (noi stessi) è un punto di equilibrio fondamentale per mantenere, nelle relazioni, sia il senso di noi stessi, sia il rapporto con l’altro. Amiamo l’altro non perché soddisfi le nostre aspettative ma …

cotruire gli affetti

Vi Auguro di Amare il vostro Sé

e di essere poeti delle piccole cose!

Un abbraccio Natalizio!

Mirko

Un pensiero riguardo “Siate leggiadri come farfalle … per costruire Affetti

  1. Se condividiamo le gioie del Natale con le persone più care ci accorgeremo che anche le cose meno liete saranno illuminate da una luce diversa. Auguri a tutti!
    Bru

Lascia un commento