Esperienza di AFFETTIVITA’ rivolto a persone della TERZA ETA’

Un percorso di affettività rivolto ad anziani presso Auser di Verbania, un’opportunità educativa importante per promuovere il benessere psicologico, emotivo e fisico delle Persone della terza età.

In questo contesto è fondamentale affrontare questi temi con sensibilità, rispettando la loro esperienza di vita, ma anche fornendo informazioni utili ed aggiornate che possano migliorare la qualità della loro vita nella sfera affettiva. Gli incontri includeranno argomenti dell’affettività intergenerazionale, temi profondi e affascinanti che coinvolgeranno le relazioni emotive e affettive tra Persone di diverse generazioni.

Obiettivi del corso

Promuovere una visione positiva della affettività in età avanzata, sfatando miti e pregiudizi e fornendo informazioni pratiche sulla salute psico-emotiva. Trasmettere strategie per una comunicazione aperta, stimolante e nutriente tra le persone di ogni età. Questo percorso includerà argomenti relative alle Relazioni tra nonni e nipoti, genitori e figli, zii e nipoti o altre figure significative attraverso le generazioni.

Metodologia utilizzata

Il metodo utilizzato, di tipo esperienziale, si basa su una serie d’attività che stimolano la condivisione delle proprie esperienze con gli altri membri del gruppo e offrono l’opportunità di riflettere in merito ai propri atteggiamenti e alle proprie convinzioni. Questo approccio metodologico dà ad ogni partecipante la possibilità di assumersi un appropriato livello di responsabilità personale. Ogni componente del gruppo può sperimentare e praticare nuovi modi di comportamento e ricevere un feedback sui risultati. Il metodo esperienziale utilizza le emozioni come veicolo principale per la conoscenza di sé e degli altri, il che lo rende una forma d’apprendimento molto più attiva e coinvolgente di quanto comporti l’utilizzo di tradizionali metodi formativi. Poiché le emozioni sono un’importante fonte d’informazione in tutto il lavoro esperienziale, i componenti del gruppo imparano a scambiarsi esperienze, a dare e ricevere feedback, ad esplorare le loro e le altrui risposte emotive, acquisendo così nuove e fondamentali competenze relazionali.

Modalità di svolgimento

Incontri interattivi ed esperienziali, confronti di gruppo, testimonianze, role-playing, esercizi di comunicazione, tecniche di rilassamento o gestione dello stress.

Lascia un commento