Comune di Verbania Cooperativa Azimut Ludoteca di Verbania
SCUOLA PER GENITORI – Crescere Insieme
LABORATORI ESPERIENZIALI
Lo spazio, le esperienze, la musica, il movimento
aiuteranno a diventare genitori ed educatori più consapevoli
I nostri figli per crescere adeguatamente hanno bisogno di ricevere un’educazione coerente da parte di un “adulto completo”, che funzioni come una Guida forte e sicura.
Diventare abili nel riconoscere cosa succede dentro il nostro mondo emotivo significa imparare a veicolare le nostre ansie in una direzione costruttiva. Comprendere le sfumature del proprio Sentire permette di migliorare la propria padronanza emotiva e rende più sicuri nell’azione del fare. L’obiettivo dei laboratori è proprio quello di imparare a dare un nome alle Emozioni e ai Sentimenti per arricchire la coscienza del sentire e aiutare uomini e donne a diventare adulti ed educatori consapevoli.
Durante i laboratori si giocherà attraverso attività ludiche divertenti, recuperando movimenti spontanei e naturali. La musica e le immagini saranno il mezzo per “muovere dentro” le emozioni e il nostro corpo funzionerà come “cassa di risonanza” per permettere di “ri-Sentire” le nostre sensazioni.
Venerdì 19 aprile ore 20.30
C’ERANO UNA VOLTA UN RE E UNA REGINA…
Autostima ed identità – Laboratorio di confronto per mamme e papà
Venerdì 3 maggio ore 20.30
L’ARMONIA E’ SERVITA
Costruire una relazione intima partendo dal cibo e dai buoni alimenti
Venerdì 10 maggio 2013 ore 20.30
UGUALI, DIVERSI, INSOMMA… UNICI!!!
Lo sguardo dei genitori sui figli per comprendere la propria e l’altrui unicità
Venerdì 17 maggio 2013 ore 20.30
L’ARTE DELL’ASCOLTO
Che le vostre parole siano semi per formare un’anima gentile
A chi è rivolto
Agli adulti in generale, Insegnanti, Educatori, Genitori. A chiunque abbia il desiderio di intraprendere un viaggio verso la propria “prima casa”, per venire in contatto con il mondo interno del proprio sé.
Dove
Tutti gli incontri si svolgono presso la Ludoteca di Verbania a Renco, dalle 20.30 alle 23.00
Conduttori
L’intero percorso sarà condotto dal Dott. Mirko Palamini, psicopedagogista, con la collaborazione della Dott.ssa Milena Tarducci, antropologa.
