SCUOLA PER GENITORI a Bergamo

SCUOLA PER GENITORI

Il 1° Percorso sulla Genitorialità

Ascoltato e Sentito attraverso il Corpo

Lo spazio, le esperienze, la musica, il movimento aiuteranno a diventare adulti più consapevoli

 

“Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose”

 W. Shakespeare

Premessa

Nelle trame della nostra storia personale il Gioco rappresenta l’occasione di entrare nei significati e nelle dinamiche delle relazioni che vanno a formare la nostra Identità. Il momento ludico – spesso trascurato dall’adulto –  è la metafora perfetta della Vita Relazionale con noi stessi e gli altri. Il bambino per crescere adeguatamente ha bisogno di ricevere un’educazione coerente da parte di un “adulto completo”, che funzioni come una Guida forte e sicura.

Il Progetto

Il progetto promuove il Gioco per diventare Genitori. Il Gioco è infatti una grande metafora della Vita. Si giocherà attraverso attività ludiche divertenti, recuperando movimenti spontanei e naturali. La musica e le immagini saranno il mezzo per “muovere dentro” le emozioni e il nostro corpo funzionerà come “cassa di risonanza” per permettere di “ri-Sentire” le nostre Sensazioni. L’obiettivo è di imparare a dare un nome alle Emozioni e ai Sentimenti per arricchire la Coscienza del Sentire e aiutare uomini e donne a diventare Adulti Consapevoli. Un percorso verso la Consapevolezza di come funzioniamo all’interno del nostro cervello e all’interno del “Sistema Limbico”. Imparare a conoscere i nostri meccanismi più autentici vuol dire facilitare il riconoscimento dei talenti e delle risorse dei nostri figli. Il corso fornisce strumenti efficaci per “mettersi in gioco” nella Relazione Genitori-Figli.

Le finalità del percorso

Se un Genitore  diventa abile a stabilire buone Relazioni empatiche con i figli, favorirà in loro lo sviluppo di un’intelligenza emotiva adeguata e permetterà, al futuro adulto, di stare bene con Se stesso e, di conseguenza, con gli altri. Diventare abili nel riconoscere cosa succede dentro il nostro mondo emotivo significa imparare a veicolare le nostre ansie in una direzione costruttiva. Comprendere le sfumature del proprio Sentire permette di migliorare la padronanza emotiva e rende più sicuri nell’azione del fare. 

Perché la Palestra come spazio di incontro

La palestra come spazio di riflessione della Mente e del Corpo per facilitare il confronto tra Genitori, Insegnanti, Educatori, per condividere esperienze ed opinioni e per trovare strategie educative efficaci.

A chi é rivolto

Agli Adulti in generale, Insegnanti, Educatori, Coppie di Genitori e Monogenitori, per imparare a costruire Relazioni più autentiche con altri  Adulti e con i propri figli. Un percorso verso la Consapevolezza, un viaggio verso la “nostra prima casa”, per venire in contatto con il  mondo interno del proprio Sé. Un viaggio dall’esterno all’interno imparando a riprendere confidenza con il Respiro e il Corpo, invitandolo a lasciarsi andare, ad esprimersi, a rilassarsi. Imparare ad ascoltarlo con pazienza. Imparare ad incontrare le Resistenze più antiche che hanno lasciato “Segni” sul nostro Corpo. Il primo passo è dunque riconoscere il Ritmo naturale, spesso nascosto da rigidità e blocchi emotivi, imparare ad ascoltarlo per riuscire ad accettare le proprie radici.

Titoli dei seminari del percorso

1.     Martedì 16 ottobre 2012  Presentazione progetto (Ingresso gratuito)

L’arte di Educare   condurre, trarre fuori.  

 Martedì 23 ottobre 2012

2.     Ti regalo Regole istruzioni per dare ritmo alle Emozioni e per imparare a costruire Relazioni.

 Martedì 30 ottobre 2012

3.     Re e Regine – esperienze di Autostima per formare l’Identità.

 Martedì 06 novembre 2012

4.     Aperitivo filosofico – attraverso l’utilizzo delle immagini sarà possibile accostarsi ad un sapere pedagogico, psicologico e filosofico. Concetti, tematiche, storie raccontate attraverso le immagini. Assaporare l’Empatia.

 Martedì 13 novembre 2012

5.     Fai dell’Ascolto un’arte l’armonia dell’ascolto attivo, che le vostre parole siano semi per formare un’anima gentile.

 Martedì 20 novembre 2012

6.     Diventare Genitore di Se Stessi per diventare un Genitore migliore.

 Martedì 27 novembre 2012

7.     Mamma e Papà vi imploro “aiutatemi ad essere me stesso! Ho bisogno del vostro sguardo per comprendere la mia unicità”.

 Martedì 04 dicembre 2012

8.     Innamoratevi le emozioni sono risorse da esplorare per farle diventare frutti creativi. La passione vi renderà liberi!

 Martedì 11 dicembre 2012

9.     L’armonia è … Servita costruire una Relazione Intima partendo dal cibo e dai buoni alimenti.

 Martedì 18 dicembre 2012

10. Diventare Artisti l’arte come espressione per imparare a comunicare.  Spontaneità, creatività e leggerezza.

Indirizzo palestra dove si terranno i corsi:

Palestra della Scuola Primaria dell’Istituto  Caroli di Stezzano (Bg)

Via Vallini n° 12 – Stezzano (Bg)

ORARIO dalle ore  20.30 alle 23

 Conduttore del percorso: dr. Mirko Palamini

Psicopedagogista esperto di Relazioni, si occupa professionalmente di formazione scolastica, genitoriale e aziendale. Organizza e conduce percorsi di crescita personale in campo educativo nella formazione di bambini, giovani ed adulti nell’ambito delle relazioni affettive e sessuali.

Per informazioni e iscrizioni:

Contattare direttamente il dr. Mirko Palamini            

    cell . 348/5261550     

oppure inviare un’e-mail a: palamini@logosformazione.com

siti web : www.centrodelsentire.com ; www.logosformazione.com

Lascia un commento