SCUOLA PER GENITORI
Il 1° Percorso sulla Genitorialità
Ascoltato e Sentito attraverso il Corpo
Lo spazio, le esperienze, la musica, il movimento aiuteranno a diventare adulti più consapevoli
“Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose”
W. Shakespeare
Premessa
Nelle trame della nostra storia personale il Gioco rappresenta l’occasione di entrare nei significati e nelle dinamiche delle relazioni che vanno a formare la nostra Identità. Il momento ludico – spesso trascurato dall’adulto – è la metafora perfetta della Vita Relazionale con noi stessi e gli altri. Il bambino per crescere adeguatamente ha bisogno di ricevere un’educazione coerente da parte di un “adulto completo”, che funzioni come una Guida forte e sicura.
Il Progetto
Il progetto promuove il Gioco per diventare Genitori. Il Gioco è infatti una grande metafora della Vita. Si giocherà attraverso attività ludiche divertenti, recuperando movimenti spontanei e naturali. La musica e le immagini saranno il mezzo per “muovere dentro” le emozioni e il nostro corpo funzionerà come “cassa di risonanza” per permettere di “ri-Sentire” le nostre Sensazioni. L’obiettivo è di imparare a dare un nome alle Emozioni e ai Sentimenti per arricchire la Coscienza del Sentire e aiutare uomini e donne a diventare Adulti Consapevoli. Un percorso verso la Consapevolezza di come funzioniamo all’interno del nostro cervello e all’interno del “Sistema Limbico”. Imparare a conoscere i nostri meccanismi più autentici vuol dire facilitare il riconoscimento dei talenti e delle risorse dei nostri figli. Il corso fornisce strumenti efficaci per “mettersi in gioco” nella Relazione Genitori-Figli.
Le finalità del percorso
Se un Genitore diventa abile a stabilire buone Relazioni empatiche con i figli, favorirà in loro lo sviluppo di un’intelligenza emotiva adeguata e permetterà, al futuro adulto, di stare bene con Se stesso e, di conseguenza, con gli altri. Diventare abili nel riconoscere cosa succede dentro il nostro mondo emotivo significa imparare a veicolare le nostre ansie in una direzione costruttiva. Comprendere le sfumature del proprio Sentire permette di migliorare la padronanza emotiva e rende più sicuri nell’azione del fare.
Perché la Palestra come spazio di incontro
La palestra come spazio di riflessione della Mente e del Corpo per facilitare il confronto tra Genitori, Insegnanti, Educatori, per condividere esperienze ed opinioni e per trovare strategie educative efficaci.
A chi é rivolto
Agli Adulti in generale, Insegnanti, Educatori, Coppie di Genitori e Monogenitori, per imparare a costruire Relazioni più autentiche con altri Adulti e con i propri figli. Un percorso verso la Consapevolezza, un viaggio verso la “nostra prima casa”, per venire in contatto con il mondo interno del proprio Sé. Un viaggio dall’esterno all’interno imparando a riprendere confidenza con il Respiro e il Corpo, invitandolo a lasciarsi andare, ad esprimersi, a rilassarsi. Imparare ad ascoltarlo con pazienza. Imparare ad incontrare le Resistenze più antiche che hanno lasciato “Segni” sul nostro Corpo. Il primo passo è dunque riconoscere il Ritmo naturale, spesso nascosto da rigidità e blocchi emotivi, imparare ad ascoltarlo per riuscire ad accettare le proprie radici.
Titoli dei seminari del percorso
1. Martedì 16 ottobre 2012 Presentazione progetto (Ingresso gratuito)
L’arte di Educare – condurre, trarre fuori.
Martedì 23 ottobre 2012
2. Ti regalo Regole – istruzioni per dare ritmo alle Emozioni e per imparare a costruire Relazioni.
Martedì 30 ottobre 2012
3. Re e Regine – esperienze di Autostima per formare l’Identità.
Martedì 06 novembre 2012
4. Aperitivo filosofico – attraverso l’utilizzo delle immagini sarà possibile accostarsi ad un sapere pedagogico, psicologico e filosofico. Concetti, tematiche, storie raccontate attraverso le immagini. Assaporare l’Empatia.
Martedì 13 novembre 2012
5. Fai dell’Ascolto un’arte – l’armonia dell’ascolto attivo, che le vostre parole siano semi per formare un’anima gentile.
Martedì 20 novembre 2012
6. Diventare Genitore di Se Stessi – per diventare un Genitore migliore.
Martedì 27 novembre 2012
7. Mamma e Papà vi imploro – “aiutatemi ad essere me stesso! Ho bisogno del vostro sguardo per comprendere la mia unicità”.
Martedì 04 dicembre 2012
8. Innamoratevi – le emozioni sono risorse da esplorare per farle diventare frutti creativi. La passione vi renderà liberi!
Martedì 11 dicembre 2012
9. L’armonia è … Servita – costruire una Relazione Intima partendo dal cibo e dai buoni alimenti.
Martedì 18 dicembre 2012
10. Diventare Artisti – l’arte come espressione per imparare a comunicare. Spontaneità, creatività e leggerezza.
Indirizzo palestra dove si terranno i corsi:
Palestra della Scuola Primaria dell’Istituto Caroli di Stezzano (Bg)
Via Vallini n° 12 – Stezzano (Bg)
ORARIO dalle ore 20.30 alle 23
Conduttore del percorso: dr. Mirko Palamini
Psicopedagogista esperto di Relazioni, si occupa professionalmente di formazione scolastica, genitoriale e aziendale. Organizza e conduce percorsi di crescita personale in campo educativo nella formazione di bambini, giovani ed adulti nell’ambito delle relazioni affettive e sessuali.
Per informazioni e iscrizioni:
Contattare direttamente il dr. Mirko Palamini
cell . 348/5261550
oppure inviare un’e-mail a: palamini@logosformazione.com
siti web : www.centrodelsentire.com ; www.logosformazione.com