Nella nostra cultura la sessualità è spesso connessa a sensazioni di paura, trasgressione e colpa. Tradizioni millenarie ci portano a credere, almeno inconsciamente, che sofferenza e sacrificio siano i valori più alti cui aspirare, il modo più nobile per elevare l’anima. Come conseguenza, il piacere del corpo è vissuto come qualcosa cui resistere e non come qualcosa cui dolcemente abbandonarsi né, tanto meno, come un’arte da coltivare con amore.
Il dott. Mirko Palamini, propone Seminari che facilitano l’incontro con il proprio Sé Emotivo e Intimo. Le attività proposte hanno la finalità di allenarsi ad ascoltare il corpo dall’interno per ampliare la coscienza del Sé Corporeo. Specifiche tecniche psico-corporee condurranno spontaneamente a provare sensazioni, emozioni e sentimenti attraverso la musica e il movimento. La percezione intima, naturale e piacevole del proprio corpo può condurre alla gioia e favorire la “centratura” necessaria per sentirsi bene con se stessi e con il resto del mondo.
Obiettivi dei Seminari
- Migliorare la comunicazione affettiva
- Scoprire le potenzialità dei propri sensi
- Rinforzare la propria identità e l’autostima
- Sviluppare l’empatia
- Superare la paura del contatto e dell’intimità
- Rivalutare il proprio corpo e i suoi messaggi
- Ridurre il senso di colpa legato al piacere e alla sessualità
- Ridurre l’inibizione rispetto al movimento espressivo sensuale
- Liberare le tensioni transitorie e croniche
- Migliorare la capacità di dare e ricevere piacere
Le serate monotematiche pongono l’enfasi nel valore del proprio corpo e del piacere che può trasmettere: si eleva l’autostima individuale e ci si apre al contatto. Si recuperano il valore del maschile e del femminile, il piacere e la poesia dell’incontro. Si lavora sull’identità sessuale e sull’autostima di genere. Queste esperienze individuali e di gruppo hanno l’obiettivo di favorire la sintonia con se stessi, sviluppare l’empatia, la sensibilità al piacere e la capacità di contatto. Di esercizio in esercizio, in base al proprio sentire, ciascuno durante le serate può scegliere se partecipare attivamente agli esercizi esperienziali proposti o se assumere un ruolo di osservatore, comunque valido per acquisire competenze emotive.
Giovedì 6 ottobre 2011 ore 21:
Presentazione Seminari – Ingresso libero
Palestra dell’Istituto Sordomuti in via Simone Elia n. 2,
Torre Boldone (Bg)
Incontri quindicinali del Giovedì dalle ore 21 alle 23.
Gio 20.10.2011 : Conoscere l’Affettività e la Sessualità
Gio 03.11.2011 : Alimentare l’Autostima
Gio 17.11.2011 : Migliorare le Relazioni
Gio 01.12.2011 : Accendere il Desiderio
Gio 12.01.2012 : Coltivare l’Eccitazione
Gio 26.01.2012 : Garantirsi il Piacere
Gio 09.02.2012 : Formare l’Identità
Gio 23.02.2012 : Costruire gli Affetti
Gio 08.03.2012 : Sviluppare la Creatività
Gio 22.03.2012 : Vivere l’ Amore
*Affettività e Sessualità*
Affettività e Sessualità: Rappresentano una via di comunicazione privilegiata con noi stessi, l’altro e l’intera esistenza. La percezione del proprio corpo intima, naturale e piacevole può condurre alla gioia.
*Autostima*
Autostima: L’esito più affascinante e fecondo del percorso di realizzazione dell’autostima è proprio la ri-scoperta della propria assoluta unicità. Dall’ essere unici si snoda una linea che conduce all’azione più efficace per sé ed alla “conquista” di un mondo vitale e originale.
*Relazione*
Relazione mente-corpo: Sono entrambi doni della Natura che,attraverso il flusso energetico che emanano quando vengono riconosciuti e ben veicolati, permettono di armonizzarsi con i ritmi della vita.
*Desiderio*
Desiderio: Nella nostra cultura la sessualità è spesso connessa a sensazioni di paura, trasgressione e colpa. Tradizioni millenarie ci portano a credere, almeno inconsciamente, che sofferenza e sacrificio siano i valori più alti cui aspirare, il modo più nobile per elevare l’anima.
*Eccitazione*
Eccitazione: Il piacere del corpo è vissuto come qualcosa cui resistere e non come qualcosa cui dolcemente abbandonarsi né, tanto meno, come un’arte da coltivare con amore.
*Piacere*
Piacere: Nei seminari l’enfasi è nel riscatto del valore del proprio corpo e del piacere che può trasmettere: si eleva l’autostima individuale e ci si apre al contatto.
*Identità*
Identità: Si recuperano il valore del maschile e del femminile, il piacere e la poesia dell’incontro. Si lavora sull’identità sessuale e sull’autostima di genere.
*Affetti*
Affetti: L’unica vera cura ‘possibile’ per costruire il benessere è quella che passa attraverso gli affetti. Stimare se stessi significa, in primo luogo, amarsi attingendo alla ricchezza della sfera affettiva e relazionale.
*Creazione*
Creazione: Esperienze individuali e di gruppo per sviluppare l’empatia, la sensibilità al piacere e la capacità di contatto. La Simbolopoiesi: Sviluppo della mente, Trasformazione ed Evoluzione interna, Crescita psicoaffettiva.
*Amore*
Amore: Massima liberazione della Creatività, superando inibizioni, conflitti e paure: si produce vita, pensiero, si progettano figli, si trasforma il mondo, si crea un nuovo mondo … il proprio.
Conduttore dei Seminari: dr. Mirko Palamini
Si occupa professionalmente di formazione; organizza e conduce percorsi di crescita personale; sviluppa progetti in campo educativo nella formazione di bambini, giovani ed adulti nell’ambito delle relazioni affettive e sessuali.
Per informazioni e iscrizioni:
Contattare direttamente il dr. Mirko Palamini al numero 348/5261550 sito web : www.logosformazione.com
oppure inviare un’e-mail a: palamini@logosformazione.com
